Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.
Connettiti usando Facebook

IL MIO NEGOZIO

Translate

Bolletta luce: come calcolare i consumi


Questo articolo l' ho scritto  per tutti coloro che vogliano calcolare i consumi della propria corrente elettrica, tramite il Contatore Elettronico ( quello nuovo).


Siccome io oggi controllo spesso  le bollette della luce, per non ritrovarmi dei conguagli come mi e gia capitato tempo fa , ho voluto cercare di capire come funzionava il loro metodo di calcolo sui nostri consumi.
Questo serve anche per prevenire se ci siano dei calcoli sbagliati sulle bollette e noi non ne veniamo a conoscienza e paghiamo, oppure potete controllare i consumi di un qualsiasi elettrodomestico di classe A, B, C, per sapere quanto vi fa spendere quando e acceso.
Non e difficile, ci vuole solo un po di tempo e di pazienza.
Tutto cio che vi sto dicendo e solo a scopo informativo,  se ce qualche cosa errata, non me ne vogliate, queste informazioni me li sono procurate io personalmente per me stesso, non e stato molto facile ma cio dovuto mettere del mio.
Oggi quello che so io  voglio che lo sappiate anche voi.


INIZIAMO:


Per poter calcolare i consumi bisogna accedere al nostro contatore e cliccare su quel tasto in alto a destra, (da me e di color grigio) e pigiarlo per 5 volte fino a visualizzare la scritta:
LETTURA POTENZA. (non soffermatevi su questa scritta e solo per farvi capire dove bisogna guardare, perche' sul contatore ci sono varie opzioni, ma a noi guardiamo solo quello che ci interessa).
Se continuate a cliccare verranno fuori altre scritte, ve li dico uno dietro l' altra:
- LETTURA POTENZA:


  PERIODO ATTUALE:

- TOTALIZ A=   014703     ( qui leggerete il totale delle somme A1, A2, A3. Puo capitare che non sia preciso)
- A1 LETTURA=005005   (voi leggerete altri numeri, questi sono solo degli esempi)
- A2 LETTURA=004460
-A3 LETTURA=005238

Questo e il periodo attuale cioe' il totale dei consumi continui effettuati fino ad oggi. (non confondetevi, sarebbe tutto cio che avete consumato da quando avete il contatore elettronico nuovo)
 Il contatore non e' che si resetta ogni volta  che noi paghiamo la bolletta, il contatore continua sempre.
Se continuate a cliccare verranno fuori altre scritte: (anche qui ve li dico uno dietro l' altro)

PERIODO PRECEDENTE:

- TOTALIZ A=014593      (qui leggerete il totale delle somme A1, A2, A3 )
-A1 LETTURA=004967   (voi leggerete altri numeri, questo vi ricordo che sono soli degli esempi)
-A2 LETTURA=004422
-A3 LETTURA=005204


A1; A2; A3  sono i consumi effettuati nelle fasce orarie, cioe' esempio:

A1= consumo dalle ore 08 alle ore 19. dal lunedi a venerdi (festivi lavorativi ecc)
A2= consumo dale ore 19 alle 00   dal lunedi al venerdi  (festivi lavorativi ecc)
A3= consumo dalle ore  00 alle 08 dal lunedi al venerdi (festivi lavorativi ecc)

 ( non prendete in considerazione questi orari e questi giorni, e solo un esempio per farvi capire.
se vi interessano gli orari e i giorni esatti basta leggerlo nella vostra bolletta di energia elettrica, se non sbaglio nella vostra bolletta puo esserci scritto F1, F2, F3 sarebbe A1, A2, A3.)

Adesso vi dico come calcolare  i consumi che abbiamo fatto in questi mesi.
E' semplicissimo:
 
Bisogna prendere il totale dei consumi del periodo attuale e sottrarre il totale dei consumi del periodo precedente. Cioe:


Totaliz a= 014703 (meno) Totaliz a= 014593  cioe': 14703-14593= 110

Quindi io ho consumato nell' arco di due mesi o tre mesi (dipende da voi se avete la bolletta ogni bimestre o trimestre) un totale di KWh 110.
Per vedere all' istante cio che consumate con un elettrodomestico basta segnarvi su un foglio il totale del periodo attuale e accendere l' elettrodomestico, quando finite di usarlo riscrivetevi il totale e fate la sottrazione. Il risultato sarebbero i kwh consumati da quel elettrodomestico.

Per sapere il costo di quello che spendete cioe per sapere cosa vi troviate nella bolletta bisogna sempre controllare il totale. Kwh che ce scritto sulla bolletta e confrontarli col vostro totale del contatore, come vi ho spiegato prima.
Questa e la prima cosa da fare per far si che non dobbiate pagare dei soldi in piu che non avete consumato.
Per chi avesse il prezzo fisso in qualsiasi fascia oraria quindi non gli interessa se sia festivo o lavorativo ecc, basta solo prendere il totale (Kwh110) e moltiplicarlo per .....(ognuno ha un suo prezzo stipulato col fornitore, ce chi paga 10 cent al Kwh e chi ne paga 15 cent al Kwh) Facciamo finta che uno paghi 10 cent al Kwh quindi sarebbe:
Tot 110Kwh per 10 cent=  110per10=1100 sarebbe euro 11,00.
Invece per chi ha vari prezzi nelle fascie orarie (come la maggior parte di noi) deve sottrarre A1, A2, A3, del periodo attuale con A1, A2, A3 del periodo precedente.
Ogni risultato di A1 A2 A3 bisogna moltiplicarlo per il costo di ogni fascia oraria. Dopo di che, fate la somma in euro del totale e vi uscira la somma totale in euro.
Esempio:
A1 (periodo attuale) meno A1 (periodo precedente)= A1=38 Kwh
A2 (periodo attuale) meno A2 (periodo precedente)= A2=38 Kwh
A3 (periodo attuale) meno A3 (periodo precedente)= A3=34 Kwh
Ammettiamo che nella fascia A1 paghi 0,5 cent,nella fascia A2 paghi 10 cent, nella fascia A3 paghi 15 cent
Somma:
A1= 38 Kwh per 0,5=1,9
A2= 38 Kwh per 10=3,8
A3= 34 Kwh per 15=5,1
Somma Tot= 1,9+3,8+5,1=10,8 Euro

Vi ricordo che in ogni qualsiasi risultato,( in questo caso nel mio esempio) cioe Euro 11,00 ci sono una marea di spese tra IVA , imposte, servizi di rete e la bolletta vi aumenta quasi il 50 per cento.
Ve lo dico per esperienza che piu' consumate e piu' le spese aumentano, perche' non sono fisse.


Spero che vi abbia detto tutto, spero che non ho sbagliato qualche passaggio e spero che sia stato chiaro.
Se qualcuno sa piu' di cio' che ho scritto io ho abbia sbagliato qualcosa ma credo di no comunque me lo comunichi che correggero.



12 commenti:

  1. Grazie. Sarebbe posibile aggiornare i costi per Kwh d'oggi - nel 2017?

    RispondiElimina
  2. Molto utile come spiegazione, io ho cambiato operatore proprio perché non mi tornavano mai i conti e le voci della bolletta. Con Enegan adesso è un po’ più semplice, ve lo consiglio!

    RispondiElimina
  3. Buonasera. E posibile che a me mi risultano 70 euro di bolletta luce con 262 kw.che costo unitario e di 0,18 . Come devo calcolare la bolletta a questo punto. 262x0,18=47 euro,e 16 centesimi e no 70 euro come risulta. Ho telefonato più di 5/6 volte la iren, ma cosa dice uno non dice l'altro. Ma a me mi risulta circa 0,27 centesimo circa se calcolo 70 euro ÷ 262 kw.e no ,018 come scritto nela bolletta. Per cortesia e posibile avere un aiuto come devo calcolare i 262kw per 70 euro che mi risultano da pagare in bolletta visto che costo unitario e di 0,18 e visto che iren mi dice che 0,18 centesimi sono tutto compreso con Iva e tutto altro. Vi auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  4. Buonasera. E posibile che a me mi risultano 70 euro di bolletta luce con 262 kw.che costo unitario e di 0,18 . Come devo calcolare la bolletta a questo punto. 262x0,18=47 euro,e 16 centesimi e no 70 euro come risulta. Ho telefonato più di 5/6 volte la iren, ma cosa dice uno non dice l'altro. Ma a me mi risulta circa 0,27 centesimo circa se calcolo 70 euro ÷ 262 kw.e no ,018 come scritto nela bolletta. Per cortesia e posibile avere un aiuto come devo calcolare i 262kw per 70 euro che mi risultano da pagare in bolletta visto che costo unitario e di 0,18 e visto che iren mi dice che 0,18 centesimi sono tutto compreso con Iva e tutto altro. Vi auguro una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può essere dovuto all'addebito del canone rai o ad altri tipi di oneri tipo il dispacciamento

      Elimina
  5. Salve io lavoro per la futurenergy per scoprire di cosa si tratta basta andare su internet trattiamo luce e gas naturale ....le nostre tariffe sono 0,7 centesimi per quanto riguarda la fornitura elettrica per ki fosse interessato a risparmiare mi può contattare... per ki avesse nelle vicinanze pale eoliche il trasporto è dimezzato perché noi ci rifornimento da li inoltre nei 7 centesimi è inclusa l Iva. Per info 3270018207

    RispondiElimina
  6. Con tutte queste tariffe ci si capisce poco in realtà, poi non avendo tempo ho incaricato mia moglie di individuare le migliori offerte luce e gas, e siamo passati al mercato libero. Devo dire che effettivamente spendiamo tra il 5% ed il 10% in meno adesso.

    RispondiElimina
  7. Devo addebitare un consumo di 98 kw all'inquilino. Quanto deve pagare?

    RispondiElimina
  8. E È possibile che io abbia consumato tra dicembre e gennaio 1.607,00??? Ho fatto tutti i controlli dei consumi controlli di dispersioni ecc e anche facendo i calcoli non mi torna nulla... avevo questa compagnia wekiwi ma non segna purtroppo la divisione delle fasce e mette solo f0 come totale gennaio 863 e dicembre 744... qualche consiglio???

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la pagina. Davvero utile. Una domanda Nel contatore ci sono le voci A1 A2 A3 che utilizzo per il calcolo ma le voci R1 R2 R3 a cosa si riferiscono?
    Queste non le devo usare per il calcolo del consumo?
    Grazie

    RispondiElimina